venerdì 8 marzo 2013

Articolo 124 Guida delle macchine agricole e delle macchine operatrici

Tanto per chiare...

"Codice della Strada
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 maggio 1992, n. 114



Titolo 4 - Guida dei veicoli e conduzione degli animali

1. Per guidare macchine agricole, escluse quelle con conducente a terra, nonché macchine operatrici, escluse quelle a vapore, che circolano su strada, occorre avere ottenuto una delle patenti di cui all'art. 116, comma 3, e precisamente:
a) della categoria A1, per la guida delle macchine agricole o loro complessi che non superino i limiti di sagoma e di peso stabiliti dall'articolo 53, comma 4, e che non superino la velocità di 40 km/h; (4)
b) della categoria B, per la guida delle macchine agricole, diverse da quelle di cui alla lettera a), nonché delle macchine operatrici;
c) della categoria C, per le macchine operatrici eccezionali."

COMUNICATO STAMPA


L’UNASCA, Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica, associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale -  viste le recenti modifiche all’art. 111 del Codice della Strada che, oltre all’introduzione della revisione periodica delle macchine agricole, prevedono anche la formazione per il loro uso la cui disciplina dovrà essere prevista da un Decreto Ministeriale d’intesa con la Conferenza Stato Regioni, sulla base della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro - osserva che  già nel febbraio dello scorso anno, in attuazione della medesima normativa, era nato un accordo Stato, Regioni e Province Autonome per l’abilitazione all’uso di particolari attrezzature di lavoro tra le quali sono compresi anche trattori agricoli e forestali,  attraverso percorsi formativi a far data dal 12 marzo 2013, fermo restando il fatto che chi già oggi opera con i mezzi sopra citati avrà tempo di frequentare gli appositi corsi entro il 12 marzo 2015 o, a seconda dell’’esperienza dimostrabile, entro il 12 marzo del 2018.

Sono quindi del tutto fantasiose ed ingannevoli le iniziative poste in essere da chiunque per invitare gli Utenti interessati a partecipare a fantomatici corsi obbligatori entro il 12 marzo.

Ci urge inoltre ricordare che, visto l’art. 124 del Cds, per la guida delle macchine agricole e loro complessi occorre esclusivamente essere in possesso della patente di categoria A1 e/o B.
L’abilitazione all’uso non è, né sarà, sostitutiva delle patenti stesse.