Dopo aver superato l'esame di teoria, il candidato dovrà fare minimo 6 ore di guida prima di poter esser ammesso a sostenere gli esami per il conseguimento della patente B.
Le 6 ore da fare saranno così suddivise:
- Le prime 2 ore devono essere impegnate nella guida in condizioni di visione notturna; le esercitazioni consistono in circolare in strade strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.
- Altre 2 ore prevedono la guida su strade extraurbane ovvero impongono di circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile.
- Le ultime 2 ore devono essere fatte in autostrada o su strada extraurbana facendo i seguenti esercizi: effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.
Il candidato che guida in autostrada deve rispettare il limite di velocità di 100 km/h (anziché 130 km/h) e, su autostrade a tre o più corsie, non può impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. (fonte patente.it).
Un punto interessante riguarda la Guida Accompagnata ( http://autoscuolamuscarella.blogspot.it/2012/04/il-21-aprile-parte-la-guida.html ). Infatti, il minorenne (di 17 anni) che fa il corso di guida accompagnata, non deve poi ripetere queste 6 ore obbligatorie per fare la B e può andare direttamente agli esami.
Per informazioni e chiarimenti veniteci a trovare presso la nostra autoscuola.
Nessun commento:
Posta un commento